lunedì 24 ottobre 2011

Elezioni in Tunisia: Il primo risultato

Non e' molto comune che le elezioni diventino giornate di festa, ma cosi lo e' stato in Tunisia, dove si stima che il 90% dei neo iscritti alle liste si sia recata al voto. A Tunisi i seggi elettorali erano pieni di gente, in fila, ordinati. Chi si aspettava le tipiche pratiche "mediterranee" di chi prova a fare il furbo in fila e litiga anche per nulla, e' rimasto a bocca asciutta. I tunisini hanno rotto ogni stereotipo offrendo un grande esempio di dignita ....e pazienza. L'attesa media e' stata di 3-4 ore. Eppure persone di tutte le eta' attendevano con pazienza. Come questo ultraottantenne che con pazienza ha atteso questo gran momento della sua vita.
Il tutto all'insegna di grande trasparenza. Tuti potevano guardare, osservare. Anche a noi e' stato concesso di filmare da dentro il seggio, per mostrare al mondo che in Tunisia non c'e' piu' nulla da nascondere. Fuori dei seggi c'era chi suonava i clacsons a festa. Anche noi italiani abbiamo voluto festeggiare e lo abbiamo fatto con i nostri figli e altri amici proprio di fronte alle-ex-parco giochi dei figli del Presidente Ben Ali, ora reso pubblico, in cima alla collina di Sidi Drif, davanti alla sua ex residenza.

Alcune prime previsioni "inofficiali" stanno gia' uscendo su vari siti, come su quello di Radio FM
. I dati ufficiali saranno disponibili domani sera. Per ora preferiamo non guardare le previsioni e ricordare le parole di un osservatore elettorale tunisino che alla domanda "chi vincera' queste elezioni?" ha risposto "oggi ha vinto la Tunisia e il mondo arabo". Questo e' il primo grande risultato di questo memorabile 23 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento