While waiting for officil data, here are a couple of experiments from Tunisian web world and civil society
In attesa dei risultati ufficiali, condividiamo un paio di esperimenti della rete e del mondo delle associazioni di creare delle proiezioni ufficiose sulla base delle informazioni per ora rilevate. Ecco quelle del sito Fhimt.com (dall'arabo vi ho ascoltato....ricordate il discorso di Ben Ali il 13 gennaio?)
Check out the following link for updates and other charts
Potete fare anche voi la vostra mappa attraverso questa pagina excel popolata dai cittadini su questo Link interattivo e utile
Se usate un PC, F5 per aggiornare
“Gli Italiani di Cartagine” è il nome datoci dai nostri vicini nelle giornate in cui il popolo tunisino proteggeva se stesso e chiunque fosse loro vicino - compresi la nostra famiglia- dalle milizie di Ben Ali. Italiani di cartagine e' oggi uno spazio libero per raccontare la "nuova" Tunisia attraverso gli occhi un gruppo di amici italiani residenti e impegnati in Tunisia e non solo, uno spazio di denuncia e riflessione su fatti che stanno cambiando il mediterraneo.
martedì 25 ottobre 2011
Proiezioni in Tunisia best links for real time reults -Update
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un commento veloce e forse banale, ma non conosco bene la situazione in Tunisia: che è successo al PDP, che secondo i sondaggi doveva essere il secondo partito?
RispondiEliminaE lo stesso per Ettakatol che doveva essere al terzo posto secondo i sondaggi, mentre ora è al quarto.
Da come ho capito, il PDP e Ettakatol sono più "di sinistra": sono forse troppo progressisti per il Tunisino medio?
Ovvio che i sondaggi non sono infallibili...
I crollo di PDP e' una delle grandi sorprese di queste elezioni. In realta' sia PDP e Ekkatol sono considerati di centro-sinistra. Il problema non e' la loro posizione a sinistra, ma piuttosto pagano lo scotto di non aver fatto "presa" sul popolo Tunisino, soprattutto fuori delle grandi citta', dove invece avevano un buon sostegno soprattutto da parte della "borghesia" e dagli intellettuali. Visto con le lenti Italiane, forse e' stato l'effetto che ben conosciam di una certa sinistra da salotto che non riesce a parlare il linguaggio della gente. E' comunque ancora presto per giudicare, ma aspettiamo altre interpretazioni.
RispondiEliminaInteressante considerazione. Si potrebbe ipotizzare un "cleavage" città/campagna e/o classe media/ceti popolari, ma è una congettura non basata su dati sostanziali :)
RispondiEliminaSe uno guarda alla distribuzione dei voti per circoscrizione e soprattutto la differenza tra Tunisi 1 e Tunisi 2, si scoprono un sacco di cose. In tutti i casi pubblicheremo pressto un post su questo. Stay tuned
RispondiElimina